PROGRAMMA
Nella fase preparatoria sono stati individuati 30 giovani che operano in Associazioni o società sportive.
Un esperto ha individuato alcuni progetti realizzati a livello di politiche giovanili: sono stati selezionati gli elaborati che rappresentano le migliori pratiche e che forniscono un complesso di indicazioni e spunti che possano fungere da esempio e stimolo per i giovani presenti.
Sulla base di questi dati di partenza ai giovani è stato richiesto di sviluppare un proprio progetto che sarà presentato durante il seminario.
Sabato 6 Settembre 2014
Nella prima giornata saranno presentatati, direttamente dai giovani partecipanti, i progetti internazionali a cui si sono ispirati e successivamente una scheda del progetto da loro sviluppato sulla base di queste esperienze.
Questa fase sarà aperta anche agli Amministratori Pubblici invitati, in modo che a loro volta possano trarre spunti e idee da poter applicare e presentare a loro volta attraverso progetti realizzati sul territorio nell’ambito delle politiche sportive giovanili.
Seguirà fase di dibattito e di approfondimento, che permetterà ai giovani di esprimere con completezza le loro idee e confrontarsi in modo aperto. Un dialogo strutturato che sarà indirizzato e guidato da alcuni esperti di settore.
Domenica 7 Settembre 2014
Nella seconda giornata, partendo dalle proposte e dai casi concreti presentati e dibattuti, si svilupperà un confronto sulle eventuali proposte realizzabili e replicabili, che permettano di porre l'attività sportiva e motoria al centro di percorsi virtuosi in cui lo sport sia realmente uno strumento per favorire l'inclusione e l'integrazione ed un efficace mezzo per contrastare la marginalizzazione giovanile.