PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
OBIETTIVI E PRIORITA’
Attualmente lo “sport” attrae un numero di cittadini sempre in crescita, attraversando fasce trasversali di popolazione, e più in generale caratterizzandosi come fenomeno socio-economico in forte espansione. Ha dunque assunto un peso sempre più rilevante nel complesso delle politiche pubbliche, attuate dagli Enti Locali, che vanno ad influire su vari settori che non riguardano solo gli aspetti ludico-agonistici, ma si estendono a quelli occupazionali, sociali, sanitari, economici e turistici. Lo sport chiaramente può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo dei cittadini del futuro, agendo non solo sulla crescita fisica ma favorendo fortemente il progresso, con importanti risvolti psicologici, e facilitando l'integrazione e l'inclusione sociale.
Mettere in rete le esperienze e far conoscere ai giovani, che operano in associazioni ed enti sportivi, quali sono le iniziative a livello nazionale ed europeo, riteniamo sia importante per consentire loro di agire con consapevolezza, cercando di proporre sui propri territori le iniziative più idonee di cui verranno a conoscenza e che potrebbero essere messe realmente in pratica, adattandole alle specifiche esigenze.
Non esiste ancora a livello nazionale una linea condivisa sulla creazione ed applicazione delle politiche pubbliche applicate allo sport; varie Amministrazioni, Regionali, Provinciali e Comunali hanno sviluppato alcuni progetti di grande spessore, che hanno portato ad interessanti risultati. Nel seminario sono stati invitati alcuni Amministratori che presenteranno la loro esperienza diretta.
L'idea del progetto nasce dall'esigenza che è emersa durante gli incontri fatti in questi ultimi anni con i giovani che operano nell'ambito delle varie attività sportive, al fine di comprendere meglio quali siano le iniziative di qualità ed impatto che vengono proposte a livello nazionale ed europeo. La volontà è infatti quella di poter apprendere e confrontarsi per poi provare ad attivare sul territorio nuove proposte da presentare alle amministrazioni locali che siano in linea con le esigenze dei giovani.
L’occasione di riuscire ad incontrare alcuni rappresentanti di istituzioni, che sono riusciti a realizzare progetti innovativi ed efficaci, consentirà confronti e dibattiti propositivi, che auguriamo possano portare a nuove valide iniziative in cui i giovani siano protagonisti, mettendosi in gioco in prima persona. Il confronto dovrà anche far capire quali sono le effettive difficoltà incontrate nell'attivazione dei vari percorsi e le modalità di risoluzione dei vari problemi. Al tempo stesso si comprenderanno le aspettative e le necessità da parte degli Amministratori e i sistemi per sostenere un dialogo costruttivo.
Una spinta quindi a creare un senso di cittadinanza attiva, come diritto e dovere di tutti i giovani e ad elaborare proposte progettuali in cui i giovani siano protagonisti di politiche giovanili che permettano di portare risultati sul tessuto sociale.
La presentazione degli approfondimenti sulle iniziative internazionali permetterà inoltre di aprire una finestra sull'Europa e sulle iniziative vincenti europee. Prospettiva che consentirà ai nostri giovani di verificare che le loro problematiche e necessità sono comuni e simili alle esigenze dei giovani di altri paesi.
La scelta di inserire il seminario all'interno di un contenitore più ampio consentirà di far conoscere ed allargare gli orizzonti di quanti verranno a conoscenza dell'iniziativa e vi potranno prendere parte come uditori.
Il progetto di dare maggior evidenza ad elaborati che agevolino l'integrazione e l'inserimento sociale consentirà sui propri territori di coinvolgere nelle iniziative i giovani in qualche modo “svantaggiati”, offrendo loro importanti opportunità.
Conformemente alle indicazioni del programma "Gioventù in azione" il progetto riteniamo possa raggiungere i seguenti specifici obiettivi:
- In una società in continua e rapida evoluzione far dialogare strettamente giovani, istituzioni ed organizzazioni rappresenta uno strumento per innescare un meccanismo virtuoso, che faccia percepire ai giovani che potranno realmente essere incisivi e attivi sul processo decisionale nell'ambito delle politiche giovanili legate allo sport.
- Favorire forme di collaborazione che possano perdurare, oltre allo svolgimento temporale del seminario, per un confronto continuativo che possa giungere anche a forme di aggregazione e sviluppo di progetti comuni inter-territoriali.
- Creare le basi per costruire proposte progettuali in cui , oltre a necessari fondamenti di fattibilità, possano emergere la capacità creativa, lo spirito di impresa ed iniziativa; tutti elementi che contribuiscono ad incrementare il senso di responsabilità e ad essere consapevoli del rischio di impresa, al fine di raggiungere gli obiettivi sociali e personali prefissati.