L’ A.S.D. NOVA SPORT vuole cogliere l'opportunità che il contesto socio-politico della città attualmente offre, e con il progetto "Io Attivo” si pone come obiettivo generale quello di creare uno spazio d’incontro tra i giovani della città (membri di associazioni e non) e le istituzioni responsabili delle politiche giovanili locali per dibattere sulla questione della partecipazione giovanile a livello locale, con lo scopo di creare un Forum Virtuale dei Giovani, che si spera da locale possa poi diffondersi a livello nazionale.
Il progetto “Io attivo” pretende facilitare il processo di apprendimento e l’acquisizione di nuove competenze da parte dei giovani partecipanti: questi metteranno alla prova le loro capacità di comunicazione e d’integrazione in un gruppo appena creato, sviluppando nuove competenze nell’ambito della cooperazione e dell’associativismo giovanile a livello locale, sperimentando in prima persona un ambiente “diverso”.
Promuovere la partecipazione attiva dei giovani comporterà per loro un processo di apprendimento per un maggior ascolto, un maggiore rispetto per le idee degli altri membri del gruppo. Le attività di facilitazione previste aiuteranno a sviluppare capacità individuali come la comunicazione, la partecipazione, la fiducia in se stessi, l’autostima, la creatività, lo spirito d’iniziativa; così come valori di gruppo come la cooperazione, la coesione, il rispetto e l’integrazione.